Il servizio è attualmente delegato all'Unione Valdera
Lo Sportello Attività Produttive costituisce lo strumento mediante il quale viene assicurata l´unicità della struttura di riferimento e la semplificazione di tutte le procedure in materia di impianti produttivi di beni e di servizi, al fine della certezza e, ove possibile, della anticipazione dei termini di conclusione dei procedimenti amministrativi.
Lo Sportello Unico opera, inoltre, quale centro di impulso per lo sviluppo economico e occupazionale del proprio territorio.
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è un servizio rivolto alle imprese e rappresenta l'interlocutore unico per tutti i procedimenti e le informazioni inerenti le attività imprenditoriali in genere. L'istituzione del Suap è orientata a semplificare i processi amministrativi a favore dell'utente e mira a ridurre il carico burocratico dell'imprenditore, evitando che questi si debba rivolgere personalmente a tutti gli enti e Uffici competenti (Vigili del Fuoco, azienda Usl, Arpat, Provincia, Unione dei Comuni, ecc) per il rilascio dei pareri, certificati e nulla osta necessari.
Il SUAP svolge un'importante funzione di orientamento sia sui requisiti che deve possedere il richiedente sia sui requisiti strutturali relativi alla nascita, la vita e la cessazione di un'attività produttiva.
Lo Sportello Unico Attività Produttive si occupa dei procedimenti abilitativi (autorizzazioni, scia, comunicazioni) allo svolgimento delle attività produttive e/o economiche svolte in forma imprenditoriale, comprese le attività agricole, commerciali in sede fissa e su area pubblica, artigianali, turistiche e ricettive, di spettacolo viaggiante, noleggio con conducente, taxi, noleggio senza conducente, e di quelle svolte in forma libero-professionale qualora le norme prevedano un titolo amministrativo per lo svolgimento (per es. professioni mediche, odontoiatriche, turistiche). Segono inoltre i procedimenti relativi alle materie ambientali, impiantistiche, di igiene e sicurezza e di prevenzione incendi.
L'ufficio:
- offre un primo livello di informazione fornendo agli utenti le indicazioni sulle procedure da attivare, le tempistiche e l'iter amministrativo da seguire per ottenere i titoli abilitativi (autorizzazione/scia/comunicazione) per poter svolgere una determinata attività;
- mette a disposizione la modulistica e fornisce indicazioni per la corretta presentazione telematica delle istanza;
- promuove la possibilità per gli utenti di verificare con gli addetti dell'ufficio la correttezza formale della documentazione da presentare prima de suo invio telematico;
- istruisce le pratiche, ne cura l'iter procedimentale e gestisce le richieste nei confronti dei vari Uffici Comunali e degli Enti esterni coinvolti, dai quali acquisisce i pareri di legge;
- trasmette le istanze e el richieste di parere agli Enti esterni e/o agli altri uffici interni dalla data di arrivo della pratica completa e si impegna a sollecitare il rilascio dei pareri stessi all'approssimarsi del termine di scadenza per la conclusione del procedimento;
- fornisce informazioni sullo stato delle pratiche all'interessato o al soggetto delegato;
- sulla base dei pareri, autorizzazioni o nulla osta pervenuti dagli uffici e/o enti coinvolti nel procedimento, emette il provvedimento finale.
Si occupa, altresì, della programmazione delle attività commerciali e della vigilanza delle stesse, comprese le attività di commercio su area pubblica e di polizia amministrativa.