Imposta di Soggiorno

Dettagli della notizia

L’imposta di soggiorno è stata istituita dal Comune di Chianni con deliberazione di C.C. n. 8 del 19/03/2018, in vigore dal 1 aprile 2018.

Data:

04 giugno 2025

Data scadenza:

08 giugno 2025

Tempo di lettura:

6 min

Descrizione

L’imposta di soggiorno è stata istituita dal Comune di Chianni con deliberazione di C.C. n. 8 del 19.3.2018, in vigore dal 1 aprile 2018.

L’imposta è istituita al fine di finanziare interventi in materia di turismo, ivi compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, nonché interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali e ambientali locali nonché dei relativi servizi pubblici locali.

- REGOLAMENTO Imposta di Soggiorno  (ALLEGATO A)

- TARIFFE GIORNALIERE Imposta di Soggiorno

 € 1,00 a persona e a pernottamento, per i primi cinque giorni,  dal 1 aprile al 31 ottobre

- SCADENZE VERSAMENTO Imposta di soggiorno

Il gestore della struttura ricettiva effettua il versamento delle somme riscosse e dovute a titolo di Imposta con le seguenti scadenze:

  • entro il 15 giugno per le riscossioni dal 1 aprile al 31 maggio;
  • entro il 15 settembre per le riscossioni dal 1 giugno al 31 agosto;
  • entro il 15 novembre per le riscossioni dal 1 settembre al 31 ottobre.

MODALITÀ DI PAGAMENTO Imposta di soggiorno

I versamenti dovranno avvenire tramite bonifico alla Tesoreria comunale del Comune di Chianni, Cassa di Risparmio di Volterra spa, di cui si forniscono le seguenti coordinate:  

   IT 55 T 06370 70990 000000000005

COMUNICAZIONE DELLE PRESENZE

A partire dal 1° Gennaio 2022, è stata introdotta la comunicazione periodica delle presenze di coloro che hanno pernottato.

Il gestore della struttura deve dichiarare al Comune il numero di coloro che hanno pernottato presso la propria struttura, il periodo di permanenza (distinguendo tra quelli soggetti al pagamento dell’imposta e quelli soggetti ad esenzione), allegando, nel caso abbiano soggiornato soggetti rientranti nelle categorie per le quali è prevista l’esenzione, anche le dichiarazioni rilasciate.

Le scadenze della presentazione della comunicazione periodica sono:

  • entro il 15 giugno per i pernottamenti dal 1 aprile al 31 maggio;
  • entro il 15 settembre per i pernottamenti dal 1 giugno al 31 agosto;
  • entro il 15 novembre per i pernottamenti dal 1 settembre al 31 ottobre.

 

La comunicazione va presentata anche se negativa.

La comunicazione va presentata al Comune di Chianni all’indirizzo PEC comune.chianni@postacert.toscana.it   dal proprio indirizzo PEC oppure presentata, a mano, all’Ufficio Protocollo del Comune.

In allegato è possibile scaricare:

- comunicazione periodica (ALLEGATO B);

- dichiarazione per esenzione (ALLEGATO C).

DICHIARAZIONE ANNUALE: scadenza 30 GIUGNO di ogni anno

Dal 30 maggio 2022 è possibile compilare il modello dichiarativo relativo alla dichiarazione dell’imposta di soggiorno per gli anni di imposta 2020 e 2021, secondo le specifiche tecniche pubblicate sul sito dell’Agenzia delle Entrate nella sezione “Fiscalità regionale e locale  - Dichiarazione telematica imposta di soggiorno”.  I modelli possono essere trasmessi utilizzando i canali telematici (Entratel/Fisconline) che l’Agenzia delle entrate ha reso disponibili.

Dal 7 giugno 2022 inoltre, è pubblicata nell’area riservata del sito web dell’Agenzia delle entrate un servizio del Dipartimento che consente agli utenti di predisporre e inviare interattivamente la dichiarazione relativa agli anni di imposta 2020 e 2021. Una volta che l’utente ha effettuato l'accesso, trova il servizio all’interno della scheda “Servizi”, nella categoria “dichiarazioni”.

La dichiarazione inviata all’Agenzia delle Entrate dovrà essere inviata anche al Comune di Chianni, in formato PDF, entro il medesimo 30 giugno all’indirizzo  

comune.chianni@postacert.toscana.it oppure, a mano, presso all’Ufficio Protocollo del Comune, negli orari di apertura.

In allegato è possibile scaricare le istruzioni (ALLEGATO D) e il modello (ALLEGATO E)

CHI PAGA L’IMPOSTA?

I soggetti che pernottano nelle strutture ricettive corrispondono l’imposta al gestore della struttura, il quale rilascia quietanza delle somme riscosse. Nel caso di gruppi organizzati composti da oltre 20 turisti, il gestore della struttura può rilasciare una ricevuta unica, così come per i nuclei familiari ed in genere per ogni camera e/o appartamento.

 CHI E’ ESENTE?

    1. gli iscritti all’anagrafe dei residenti del Comune di Chianni;
    2. i minori fino al compimento dei 12 anni di età;
    3. le persone disabili non autosufficienti, con idonea certificazione medica, ed i loro accompagnatori, in ragione di un accompagnatore per ogni portatore di handicap;
    4. i soggetti che assistono degenti ricoverati presso strutture socio-sanitarie-assistenziali del Comune di Chianni e dei Comuni confinanti;
    5. gli autisti di pullman e gli accompagnatori che prestano attività di assistenza a gruppi organizzati di turisti, l’esenzione si applica per ogni autista e per un accompagnatore ogni venti turisti;
    6. il personale dipendente della gestione della struttura ricettiva che ivi svolge attività lavorativa;
    7. gli ospiti istituzionali (gemellaggi, ecc.) del Comune di Chianni;
    8. i soggetti che alloggiano in strutture ricettive a seguito di provvedimenti adottati da autorità pubbliche, per fronteggiare situazioni di emergenza conseguenti a eventi calamitosi o di natura straordinaria o per finalità di soccorso umanitario;
    9. il personale appartenente alla Polizia di Stato e alle altre forze armate, che si trova a svolgere attività di ordine e sicurezza;
  1. i lavoratori dipendenti e gli studenti che si trovano a soggiornare in ragione del lavoro o per motivi di studio
  1. gli studenti ed i loro accompagnatori che alloggiano nelle strutture in occasione di gite scolastiche organizzate.

L’applicazione delle esenzioni di cui al comma 1, lett. a) e b) è subordinata alla verifica, da parte del gestore della struttura ricettiva, del documento di identità esibito dal soggetto passivo.

L’applicazione delle esenzioni di cui al comma 1, lettere da c) a l), è subordinata al rilascio al gestore della struttura ricettiva, da parte dell’interessato, di una dichiarazione, resa in base alle disposizioni di cui agli artt. 46 e 47 D.P.R. 445/00. Copia della dichiarazione è consegnata dal gestore al Comune Chianni con la dichiarazione periodica.

- SANZIONI

Le violazioni al regolamento sono punite con le sanzioni amministrative irrogate sulla base dei principi generali dettati, in materia di sanzioni tributarie, dal D. Lgs. 18 dicembre 1997, n. 471, dal D. Lgs. 18 dicembre 1997, n. 472 e dal D. Lgs. 18 dicembre 1997, n. 473.

Per l’omesso, ritardato o parziale versamento dell’imposta, si applica la sanzione amministrativa pari al 30% dell'importo non versato, ai sensi dell’art. 13 del  D. Lgs. 471/97.  Al procedimento di irrogazione della sanzione di cui al presente comma si applicano, le disposizioni di cui agli artt. 9, comma 1, e 17 del D. Lgs. 472/97.

Per l’omessa, incompleta o infedele dichiarazione periodica al Comune, ai sensi dell’art. 7bis del D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e ss.mm.ii. si applica la sanzione amministrativa pecuniaria:

  • di  € 200,00 in caso di omessa presentazione;
  • di € 50,00 in caso di tardiva presentazione (entro 60 giorni dalla scadenza della presentazione della dichiarazione, altrimenti s’intende “omessa presentazione”);
  • di € 100,00 in caso di infedele dichiarazione.

Per l’omessa o infedele dichiarazione annuale si applica la sanzione del 100% dell’imposta dovuta, con un minimo di € 50,00. La sanzione è ridotta ad un terzo, e comunque sempre con un minimo di € 50,00, se nel termine di proposizione del ricorso avverso l’atto di irrogazione, interviene acquiescenza del responsabile dell’imposta.

Per la violazione all’obbligo di informazione (cartello ed informazione) da parte del gestore della struttura ricettiva, si applica la sanzione amministrativa pecuniaria di € 100,00 ai sensi dell’art. 7bis del D. Lgs. 267/00 e ss.mm.ii..

Per la mancata esibizione della documentazione di cui all’art. 8, comma 4, del presente regolamento si applica la sanzione amministrativa di € 100,00, ai sensi dell’art. 7bis del D. Lgs. 267/00 e ss.mm.ii..

Al procedimento di irrogazione della sanzione di cui ai commi 3, 4, 5 e 6 del presente articolo si applicano le disposizioni della legge 24 novembre 1981, n. 689 e ss.mm.ii..

Sulle somme dovute e non versate alle prescritte scadenze, si applicano gli interessi moratori nella misura di due punti percentuali superiori al saggio legale di cui all’art. 1284 del codice civile. Gli interessi sono calcolati giorno per giorno con decorrenza dal giorno in cui sono divenuti esigibili

A cura di

Ufficio Tributi

L’ufficio tributi si occupa si occupa di tutto quanto attiene la gestione delle imposte (iscrizioni, variazioni, cessazioni, accertamenti) e di fornire informazioni sulla gestione dei tributi comunali ai cittadini.

Ultimo aggiornamento

04/06/2025, 16:32

Bonus Sociale Idrico Integrativo 2025

Dettagli della notizia

A partire dal giorno 22 aprile ore 15:00 fino al 23 maggio 2025 ore 12:00, i cittadini residenti in uno dei comuni dell’Unione Valdera possono presentare domanda online per beneficiare del bonus sociale idrico integrativo anno 2025 .

Data:

28 aprile 2025

Data scadenza:

23 maggio 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Con Determina dell'Unione Valdera n° 280 del 22/04/2025 è stato approvato il Bando per il Bonus Idrico Integrativo 2025. 

Si comunica che, a partire dal giorno 22 aprile ore 15:00 fino al 23 maggio 2025 ore 12:00 , i cittadini residenti in uno dei comuni dell’Unione Valdera possono presentare domanda online per beneficiare del bonus sociale idrico integrativo anno 2025 .

Per ogni informazione collegarsi al link dell'Unione Valdera:

 Unione Valdera > Bonus Idrico Integrativo 2025

 

A cura di

Ufficio Sociale

L'ufficio sociale di occupa di erogare contributi alle famiglie e alle associazioni con finalità sociale, dell’abbattimento delle barriere architettoniche nelle abitazioni private.

Ultimo aggiornamento

29/04/2025, 15:47

Bando Libri Gratis a.s. 2025/2026

Dettagli della notizia

Bando della Regione Toscana che ha l’obiettivo di sostenere l’accesso dei giovani all’istruzione secondaria di primo e secondo grado attraverso un contributo all’acquisto della dotazione libraria necessaria per l’anno scolastico 2025-2026.

Data:

28 aprile 2025

Data scadenza:

08 giugno 2025

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Il Bando Libri Gratis è un bando della Regione Toscana che ha l’obiettivo di sostenere l’accesso dei giovani all’istruzione secondaria di primo e secondo grado attraverso un contributo all’acquisto della dotazione libraria necessaria per l’anno scolastico 2025-2026.

IL BANDO LIBRI GRATIS 2025/2026 SOSTITUISCE IL PACCHETTO SCUOLA.

Ne potranno usufruire le studentesse e gli studenti:

  • residenti in Toscana;
  • di età inferiore a 24 anni (23 anni e 364 giorni compresi);
  • con ISEE minore o uguale a 15.800 euro;
  • iscritti all’a. s. 2025-2026 presso un istituto scolastico pubblico o paritario secondario di primo o secondo grado con sede in Toscana.

Si precisa che non sono finanziate attraverso l'intervento Libri gratis le spese per la dotazione libraria adottata nei corsi IEFP presso le Agenzie Formative della Toscana, nelle scuole serali, nei CPIA e nelle scuole carcerarie.

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente on-line a partire dalle ore 9:00 del 28 aprile 2025 alle ore 12:00 del 28 maggio 2025. Il link per accedere all'applicativo sarà reso disponibile alla pagina www.regione.toscana.it/librigratis

Eventuali informazioni sull'avviso possono essere richieste:

- per e-mail a uno dei seguenti indirizzi:

- al numero verde 800 098719 Ufficio Giovanisì (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 16:00)

- al servizio URP di Regione Toscana  

In caso di problemi sulla PROCEDURA ON-LINE è possibile contattare il numero di assistenza telefonica:

055 4384090 (dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13,30; il martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30).

Per compilare la domanda è inoltre possibile ricevere assistenza da un facilitatore, telefonando o recandosi presso un punto della rete PDF (Punti Digitali Facili) della Toscana.

Per trovare il PDF più vicino e fissare un appuntamento e per ogni altra utile informazione, consultare il sito dell’Unione Valdera con collegamento al seguente link: Unione Valdera > BANDO LIBRI GRATIS A.S. 2025/2026

Ultimo aggiornamento

29/04/2025, 10:48

Bando generale ERP anno 2025

Dettagli della notizia

utile alla formazione delle graduatorie di assegnazione in locazione semplice degli alloggi di edilizia residenziale pubblica che si renderanno disponibili nei comuni di Santa Maria a Monte e Chianni

Data:

23 aprile 2025

Data scadenza:

23 giugno 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Bando generale di concorso indetto ai sensi dell’art. 7 della L.R. n. 2 del 2/1/2019 e ss.mm. e ii. per la formazione delle graduatorie di assegnazione in locazione semplice degli alloggi di edilizia residenziale pubblica che si renderanno disponibili nei comuni di Santa Maria a Monte e Chianni – anno 2025.

Bando indetto ai sensi dell’articolo 7 della L.R. n. 2 del 2/01/2019 e successive modificazioni nonché del relativo Regolamento di attuazione approvato dalla Conferenza Permanente dei comuni del L.O.D.E. Pisano con Delibera n. 101 del 9/02/2022.

Le domande di partecipazione al Bando di Concorso devono essere compilate unicamente su appositi moduli distribuiti presso l’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Chianni, nonché disponibili in questa sezione e all'Albo Pretorio comunale.

Eventuali chiarimenti e/o informazioni possono essere richiesti presso lo stesso Ufficio Comunale dei Servizi Sociali: tel. 0587/648808.

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione, pena l’esclusione delle stesse, è stabilito alla data del 23/06/2025
 
Per la compilazione delle domande è garantito il supporto del personale A.P.E.S., (previo appuntamento al seguente n. 0587 648808 OPPURE 0587 648810) nei seguenti giorni e orari:

  • 6 MAGGIO 2025 DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 12.30
  • 5 GIUGNO 2025 DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 12.30
     

 

A cura di

Ufficio Sociale

L'ufficio sociale di occupa di erogare contributi alle famiglie e alle associazioni con finalità sociale, dell’abbattimento delle barriere architettoniche nelle abitazioni private.

Ultimo aggiornamento

24/04/2025, 17:57

Manifestazione interesse locali sottostanti palestra

Dettagli della notizia

Individuazione soggetti per assegnazione di locale sottostante la palestra comunale, in comodato, per le finalità di magazzino, ricovero attrezzi e mezzi scadenza 01/05/2025.

Data:

14 aprile 2025

Data scadenza:

02 maggio 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Individuazione soggetti per assegnazione di locale sottostante la palestra comunale, in comodato, per le finalità di magazzino, ricovero attrezzi e mezzi  rivolta a:

  • Associazioni senza fini di lucro che operano sul territorio, che ne promuovano la valorizzazione turistica ambientale, artistico e culturale 
  • Associazioni di volontariato che collaborano con l’amministrazione e svolgono servizi per il territorio e/o soggetti aventi in essere un’attività di natura generale di cui all’art.5, comma 1, lettera d), e) , f), i) e k) del D.Lgs n. 117 del 3/7/2017 "Codice del Terzo settore"

La domanda di partecipazione all’avviso (allegato A ) deve essere presentata e sottoscritta dal legale rappresentante dell’Ente recante la seguente dicitura: INDI VIDUAZIONE SOGGETTI PER ASSEGNAZIONE DI LOCALE SOTTOSTANTE LA PALESTRA COMUNALE , in comodato, per le finalità di  magazzino, ricovero attrezzi e mezzi, nelle seguenti modalità:

entro 01/05/2025.

La domanda potrà essere fatta per un solo locale.

A cura di

Ufficio Urbanistica - Edilizia Privata - Ambiente

L’ufficio accoglie le istanze inoltrate da soggetti privati che devono realizzare lavori edili e che quindi, secondo le vigenti disposizioni normative, necessitano di un titolo abilitativo

Ultimo aggiornamento

15/04/2025, 06:17

Iscrizione ai servizi scolastici 2025-2026

Dettagli della notizia

Dal 14 aprile al 03 giugno 2025 sono aperte le iscrizioni per i servizi scolastici a.s. 2025/2026

Data:

08 aprile 2025

Data scadenza:

03 giugno 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Dal 14 aprile al 03 giugno 2025 sono aperte le iscrizioni per i servizi scolastici a.s. 2025/2026.

Per informazioni e dettagli collegarsi al seguente link

 

Ultimo aggiornamento

08/04/2025, 13:17

Avviso pubblico cave

Dettagli della notizia

avviso pubblico di cui all’art. 11 della L.R.T. 25.03.2015, n. 35 rivolto ai soggetti interessati a presentare proposte finalizzate alla inclusione dei propri terreni ....

Data:

01 aprile 2025

Data scadenza:

18 aprile 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Avviso pubblico di cui all’art. 11 della L.R.T. 25.03.2015, n. 35 rivolto ai  soggetti interessati a presentare proposte finalizzate alla inclusione dei propri terreni (comunque già inclusi nel perimetro dei giacimenti riportati nella Carta dei Giacimenti di cui al PIANO REGIONALE CAVE approvato con delibera di Consiglio Regionale n. 47 del 21.07.2020) nella perimetrazione delle aree a destinazione estrattiva da inserire nel Regolamento Urbanistico.

i soggetti interessati a presentare proposte finalizzate alla inclusione dei propri terreni (comunque già inclusi nel perimetro dei giacimenti riportati nella Carta dei Giacimenti di cui al PIANO REGIONALE CAVE approvato con delibera di Consiglio Regionale n. 47 del 21.07.2020) nella perimetrazione delle aree a destinazione estrattiva da inserire nel Regolamento Urbanistico, possono trasmettere tali proposte al Comune di Chianni entro il giorno 18 /04/2025  ore 13:00 con le seguenti modalità:

  • a mezzo PEC all’indirizzo: comune.chianni@postacert.toscana.it.
  • a mezzo posta A/R all’indirizzo Comune di Chianni , Via della costituente,9 - 56034 Chianni (PI).
  • a mezzo consegna diretta all’Ufficio Protocollo del Comune di Chianni

Le proposte che verranno presentate ai sensi del presente avviso pubblico hanno esclusivamente valore consultivo e non vincolano il Comune nella definizione dei contenuti del Piano Operativo e modifiche del Regolamento urbanistico.

Farà fede la data e l’ora di ricevimento.

 

A cura di

Ufficio Urbanistica - Edilizia Privata - Ambiente

L’ufficio accoglie le istanze inoltrate da soggetti privati che devono realizzare lavori edili e che quindi, secondo le vigenti disposizioni normative, necessitano di un titolo abilitativo

Ultimo aggiornamento

01/04/2025, 16:20

Iscrizione ai nidi d'infanzia 2025-2026

Dettagli della notizia

Iscrizione ai nidi pubblici e privati accreditati dell'Unione Valdera.

Data:

26 marzo 2025

Data scadenza:

23 aprile 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Dal giorno 26 marzo al giorno 23 aprile 2025 è aperto il bando per la presentazione delle domande d'iscrizione ai nidi pubblici e privati accreditati dell'Unione Valdera A.E. 2025/2026.

Per informazioni e dettagli collegarsi al seguente link

 

Ultimo aggiornamento

31/03/2025, 14:27

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